L’autorità di regolamentazione e supervisione dei mercati finanziari dell’Ue (ESMA), ha pubblicato in data 21/08/2024 nuove linee guida sulla denominazione dei fondi che utilizzano termini Esg o collegati alla sostenibilità, al fine di proteggere gli investitori da affermazioni ingannevoli e fornire ai gestori chiari criteri per l’uso di tali termini.
Le nuove regole entreranno in vigore il prossimo 21 novembre. Entro due mesi dalla data di pubblicazione di tali Orientamenti (21 ottobre 2024), le autorità nazionali competenti dovranno comunicare all'ESMA se (i) sono conformi, (ii) non sono conformi, ma intendono conformarsi, oppure (iii) non sono conformi e non intendono rispettare le linee guida.
L’obiettivo delle Linee Guida è garantire che gli investitori siano protetti da dichiarazioni di sostenibilità infondate o esagerate nei nomi dei fondi e fornire ai gestori patrimoniali criteri chiari e misurabili per valutare la loro capacità di utilizzare termini ESG o relativi alla sostenibilità nei nomi dei fondi.
Le Linee Guida stabiliscono che per poter usare questi termini, una soglia minima dell’80% degli investimenti dovrebbe essere utilizzata per soddisfare caratteristiche ambientali, sociali o obiettivi di investimento sostenibili. Sono inoltre previsti criteri di esclusione per i diversi termini utilizzati nei nomi dei fondi:
La relazione finale, che contiene le linee guida, fornisce una sintesi delle risposte ricevute dall'ESMA al suo documento di consultazione oltre ad una spiegazione dell'approccio adottato per rispondere ai commenti ricevuti.
Per saperne di più:
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |