IL POTENZIALE INNOVATIVO della STATALE di MILANO e L’IMPRESA SOSTENIBILE. Università degli Studi di Milano e Planet Life Economy Foundation ETS hanno avviato un Ciclo di 7 seminari per approfondire il rapporto fra imprese sostenibili e ricerca.
Dal 26 ottobre 2022 all’8 febbraio 2023 si svolgeranno 7 incontri su altrettanti obiettivi dell’Agenda ONU (15 Flora e fauna terrestre - 13 Lotta contro il cambiamento climatico -14 Flora e fauna acquatica -7 Energia pulita e accessibile -8 Buona occupazione e crescita economica -12 Consumo e Produzione responsabili -17 Partnership per gli obiettivi) focalizzati sulla relazione delle opportunità scientifiche da parte dei docenti dell’Ateneo e sul dibattito con le imprese coinvolte e attive sul tema, per saggiare e facilitare tutte le sinergie possibili.
Il tema condiviso da tutte le istituzioni e previsto nel PNRR, ha trovato a Milano, grazie allo spirito di concretezza e collaborazione fra il Rettorato dell’Università degli Studi, nell’ambito della Terza Missione affidata alla prorettrice prof.ssa Carini e con l’impegno del prof. Bocchi, delegato alla sostenibilità, e Planet Life Economy Foundation ETS (PLEF), suolo fertile per organizzare un ciclo di conferenze e dibattiti su “Il potenziale innovativo dell’Università degli studi di Milano e l’impresa sostenibile”.
L’accordo tra l’Università e PLEF nasce proprio dalla volontà di facilitare il collegamento tra il mondo della ricerca accademica e le imprese, favorendo il trasferimento di conoscenza, le possibili collaborazioni di sviluppo one-to-one o collettive, l’inserimento di competenze nel modo delle imprese di neolaureati nelle aree innovative e finanche la facilitazione di un possibile futuro dottorato di ricerca congiunto Università-Impresa.
Pianificare infatti le azioni per raggiungere i 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030 richiede consapevolezza, adeguamento culturale, senso dell’urgenza da parte di tutti e, in termini di mercato, agire sul lato della domanda (valori e stili di vita) e dell’offerta (valori, processi e prodotti).
PLEF, associazione attiva nello studio, definizione e promozione di strategie d’impresa rispettose dei vincoli di sostenibilità, è convinta che lo straordinario sistema imprenditoriale italiano, ricco di Piccole e Medie Imprese e di poche Grandi Imprese, abbia al suo interno moltissimi Campioni, che potrebbero aumentare se efficacemente collegati all’eccellenza del Sapere italiano espresso dalle Università, lavorando insieme sull’innovazione utile e necessaria per portare nelle imprese e nei mercati la sostenibilità.
Il primo appuntamento si è concretizzato mercoledì 26 ottobre, presso la Sala di Rappresentanza del Rettorato dell’Università degli Studi di Milano, con la presentazione del programma e del primo tema specifico che interessava lo sviluppo rurale e urbano, dal titolo “La Biodiversità: salvaguardia, dinamiche, interventi”. A discutere sulla dettagliata relazione del Prof. Diego Rubolini, docente di Ecologia e Conservazione della Natura, sono intervenuti Beatrice Biagioli, Senior Specialist - Internal Sustainability and Climate di Deloitte e Vincenzo Linarello, Presidente del Gruppo cooperativo GOEL.
---
Per conoscere il programma completo del ciclo di seminari: LINK
Per leggere la sintesi di quanto emerso al primo incontro: LINK
Per vedere la presentazione del Prof. Rubolini: LINK
Per vedere la videoregistrazione dell'incontro:
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |