IL POTENZIALE INNOVATIVO della STATALE di MILANO e L’IMPRESA SOSTENIBILE. Università degli Studi di Milano e Planet Life Economy Foundation ETS hanno avviato un ciclo di 7 seminari per approfondire il rapporto fra imprese sostenibili e ricerca. Il 9 novembre si è discusso sull'urgenza di ridurre in breve tempo la quantità di carbonio presente in atmosfera, sulle diverse modalità offerte dalle tecnologie (e non solo) per il suo sequestro e stoccaggio e sulle criticità ancora oggi esistenti nell'implementare alcuni tipi di soluzioni.
Dal 26 ottobre 2022 all’8 febbraio 2023 si svolgeranno 7 incontri su altrettanti obiettivi dell’Agenda ONU focalizzati sulla relazione delle opportunità scientifiche da parte dei docenti dell’Ateneo e sul dibattito con le imprese coinvolte e attive sul tema, per saggiare e facilitare tutte le sinergie possibili.
L’accordo tra l’Università e PLEF nasce proprio dalla volontà di facilitare il collegamento tra il mondo della ricerca accademica e le imprese, favorendo il trasferimento di conoscenza, le possibili collaborazioni di sviluppo one-to-one o collettive, l’inserimento di competenze nel modo delle imprese di neolaureati nelle aree innovative e finanche la facilitazione di un possibile futuro dottorato di ricerca congiunto Università-Impresa.
Il primo appuntamento si è concretizzato mercoledì 26 ottobre, presso la Sala di Rappresentanza del Rettorato dell’Università degli Studi di Milano, con la presentazione del programma e del primo tema specifico che interessava lo sviluppo rurale e urbano, dal titolo “La Biodiversità: salvaguardia, dinamiche, interventi” (LINK). A discutere sulla dettagliata relazione del Prof. Diego Rubolini, docente di Ecologia e Conservazione della Natura, sono intervenuti Beatrice Biagioli, Senior Specialist - Internal Sustainability and Climate di Deloitte e Vincenzo Linarello, Presidente del Gruppo cooperativo GOEL.
Il secondo appuntamento si è tenuto Mercoledì 9 novembre, presso la sede PLEF (Spazio Altavia Italia, Alzaia Naviglio pavese 78/3 a Milano) e online, e si è incentrato sul SDG 13 (Lotta al cambiamento climatico), in particolare sul tema delle STRATEGIE e TECNICHE di SEQUESTRO, CATTURA e STOCCAGGIO del CARBONIO.
Le relazioni del Prof. Alessandro Minguzzi e del Ricercatore Antonio Tripodi del Dipartimento di Chimica sono state discusse con Alessandro Bettoni, Imprenditore agricolo e Presidente federazione nazionale bioeconomia di CONFAGRICOLTURA.
---
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |