Quali aziende del mondo del retail e dell'industria di marca hanno suscitato maggiore interesse e letture su distribuzionemoderna.info e sul web? Quali sono i retailer campioni di innovazione digitale nella shopping experience? Quali realtà del mondo del retail e industria di marca si sono distinte per il loro impegno in progetti di sostenibilità ambientale e sociale? Quali sono le migliori innovazioni nella marca privata?
Le risposte sono state date il 18 novembre durante la dodicesima edizione degli EDM Awards del nostro socio Edizioni Dm, presso la GreenHouse di Deloitte Italia, a Milano. Dopo la tavola rotonda "TENDENZE DI CONSUMO: COSA CI ASPETTA?", è stato possibile assistere alla cerimonia di premiazione delle 4 categorie in gara.
Gli EDM Awards sono il riconoscimento che la casa editrice Edizioni DM conferisce ogni anno, attraverso le sue testate, alle insegne del retail e alle imprese dell’industria di marca che si sono maggiormente distinte in termini di comunicazione (talkability), innovazione digitale in store, iniziative di sostenibilità e innovazione in ambito private label.
I riconoscimenti della testata Greenretail, relativi alle migliori iniziative di sostenibilità ambientale e sociale da parte di retailer e industria di marca, sono stati assegnati dal direttore editoriale Fabrizio Vallari insieme ad una giuria tecnica di PLEF, partner di ricerca per il premio. Durante l'incontro è intervenuto il socio PLEF Domenico Canzoniero, che ha esposto le motivazioni relative alla scelta dei premiati.
Campioni in ambito di sostenibilità ambientale sono risultati Zalando e Sgambaro. Il primo per la realizzazione di circular fashion, i nuovi criteri progettuali che permettono la standardizzazione di prodotti ideati per la circolarità dai 5.800 brand partner presenti sulla piattaforma, consentendo in tal modo agli oltre 50 milioni di clienti di scoprire prodotti più sicuri, duraturi e riciclabili. Con una nota scritta, Riccardo Vola, general manager Italy and Spain di Zalando, ha commentato come la sostenibilità sia per loro uno dei pilastri fondamentali e quanto auspichino che l’intero settore possa cooperare per raggiungere un obiettivo comune.
Sara Gugliotta, ufficio stampa Sgambaro, ritirando il premio ha spiegato come la piattaforma “I Field Good. Tutto filiera liscio”, sviluppata dall’azienda in collaborazione con Cybeletech metta a disposizione degli agricoltori dati e analisi per ottenere il miglior grano sul mercato per aumentare la resa e la qualità del raccolto, assicurando un'agricoltura sostenibile in un contesto di cambiamenti climatici.
In ambito sostenibilità sociale i vincitori sono stati Coop Italia e Roncadin. La prima per l’impegno continuo nel promuovere una filiera etica, in primis quella del pomodoro da trasformazione e passata casalinga. A ritirare il premio Renata Pascarelli, direttrice qualità di Coop Italia, che ha riportato i risultati conseguiti dal 2014, che hanno visto il raggiungimento di più di 400 ispezioni commissionate dall’insegna corrispondenti a pari aziende agricole, a cui si aggiungono tutti gli audit di follow up.
Sul fronte dell’industria, Roncadin ha primeggiato grazie a una proposta innovativa per ridurre il gap scuola-lavoro e attrarre personale specializzato da inserire in azienda. A ritirare il premio sono intervenuti Paola Bertin, direttrice comunicazione, e Alessandro Tomba, hr director.
Gli EDM Awards 2022 sono realizzati in partnership con Deloitte Digital, con la collaborazione di Planet Life Economy Foundation e il supporto di Marca by Bologna Fiere.
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |