Martedì 13 settembre è andato in onda il quarto talk-show del Green Retail Forum: "Tanto di Guadagnato: convenienza che toglie, convenienza che dà". Per chiudere il cerchio, che aveva già incluso nei nostri talk i temi dello spazio, del tempo e della qualità, è stato affrontato il concetto di convenienza trattandolo come strumento in grado di invitare il consumatore ad essere testimone e attore di un sistema di valori.
Sul fascino della convenienza si sono costruite fondamentali culture e strutture del retail: il format del discount e quello dell’outlet, la strategia del low price e quella delle offerte, i saldi, il black friday e così via. Tutte devono il loro successo alla promessa di un maggiore potere d’acquisto, che per alcuni significa possibilità di spendere meno e per altri libertà di comprare di più. Ma con la globalizzazione dei commerci abbiamo visto spingere la leva della convenienza oltre ogni ragionevole misura: la strategia del prezzo ha assunto la mole e il carisma di una sorta di grande fede monoteista che tende a escludere ogni altro valore dal campo del retail e danneggia i sistemi economici, salvo incentivi pubblici o altri interventi normativi, che però nel contesto globalizzato rischiano di essere bollati come protezionismo.
Durante il talk siamo ripartiti da alcune semplici domande: cos’è che conviene? Cos’è conveniente per i consumatori (e dunque per i retailer) oltre al risparmio economico? Quali saranno le conseguenze, se per competere sul mercato ci basiamo esclusivamente su strategie di pricing?
A queste e altre domande hanno risposto Alessia Cappello (Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano), Laura Cantoni (Ricercatrice e fondatrice Astarea – ricerche e consulenza per il marketing), Francesco Morace (Sociologo e fondatore del Future Concept Lab), Riccardo Taverna (CSR & Sostenibilità Freebly), Emna Neifar (Chief Commercial Officer di Cortilia), Domenico Brisigotti (Direttore Commerciale Food Coop Italia) e Francesco Ardito (Founder di Lastminutesottocasa). Altroconsumo ha poi presentato i suoi ultimi rilievi sulle tendenze dei consumatori.
Durante questo momento di confronto tra voci ed esperienze professionali differenti, abbiamo cercato come sempre di metterle in relazione con le nuove sfide della sostenibilità (ambientale, sociale, economica, geopolitica), intesa non più come puro adempimento, ma come presupposto di un nuovo genere di convenienza, più ampio e lungimirante, e dunque intesa anche come strumento indispensabile di competitività.
La posta in gioco rimane quella di riuscire a trasformare la vecchia idea di convenienza, tipica dell’acquisto compulsivo, in fiducia, in relazioni più forti, con persone che un domani potranno essere importanti clienti, fornitori o collaboratori dell’impresa.
Per rivedere l'incontro:
Per rivedere i tre appuntamenti precedenti su Tempo, Spazio e Qualità del Retail: LINK
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |