Il Manifesto del riutilizzo nasce dall'impegno di PLEF, Giacimenti Urbani e PCUP nell'opera di sensibilizzazione e proposizione di soluzioni relative alla tematica del Riuso. Sebbene la normativa europea e quella nazionale auspichino la creazione di circuiti di riutilizzo, esistono infatti delle lacune di ordine amministrativo, fiscale e sanitario, che rendono assai difficile questa sfidante rivoluzione culturale.
E' per questo motivo che a novembre 2021 è nato RiC- Resta in Circolo - restaincircolo.org - il tavolo permanente del riutilizzo con capofila Giacimenti Urbani insieme a Pcup e Planet Life Economy Foundation, ed il supporto di Università degli Studi Milano Bicocca, Consorzio dei Distributori Alimentari e Associazione Comuni Virtuosi.
Come prima azione, RiC ha prodotto il Manifesto del riutilizzo, un appello al decisore politico nazionale perché attui delle norme e delle linee guida che facilitino la sperimentazione di sistemi di riutilizzo. I primi sottoscrittori del Manifesto sono: Giacimenti Urbani, Pcup, Planet Life Economy Foundation ETS, Università degli Studi Milano Bicocca, Consorzio Distributori Alimentari, Associazione Comuni Virtuosi, Legambiente Lombardia ed Ecor Naturasì.
Guarda il Manifesto: LINK
Aiutaci a chiedere al nostro Governo linee guida e decreti attuativi per l'attivazione di circuiti di contenitori riutilizzabili!
Se sei un'impresa o un'entità giuridica, firma il Manifesto del riutilizzo, compilando il modulo sottostante
Se sei un cittadino, firma la petizione pubblicata su Change.org: Petizione · IL MANIFESTO DEL RIUTILIZZO, UN APPELLO AL GOVERNO PER LINEE ATTUATIVE SUI RIUTILIZZABILI · Change.org
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |