EUROSEN è un progetto sul turismo senior (over 55) co-finanziato dall'Unione Europea e coinvolgente 5 paesi (Austria, Belgio, Italia, Romania e Slovenia) mirato a sviluppare il turismo senior in bassa stagione facendo appello alle esigenze dei cittadini anziani per un turismo culturale di socializzazione.
PLEF è capofila di progetto e i partner coinvolti sono:
- Austria: WERFENWEG, comune del salisburghese che fa parte di Alpine Pearls, raggruppamento di 25 località alpine di 6 differenti nazioni che collaborano per offrire ai turisti la possibilità di muoversi nelle località senza l'uso dell'automobile, sfruttando mezzi di trasporto pubblici e altri veicoli ecologici messi a disposizione in loco.
- Belgio: AGE Platform Europe, rete europea di oltre 150 organizzazioni di e per persone di età superiore ai 50, che rappresentano oltre 40 milioni di anziani in Europa.
- Italia: ANCESCAO - Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti.
- VIAGGI ERBACCI - tour operator associato a PLEF, che ha sviluppato un'offerta integrata nel mondo dei viaggi grazie a varie Business Units di riferimento.
- Romania: INCDT, Istituto Nazionale di Ricerca per lo sviluppo del turismo rumeno.
- Slovenia: LILL, società di consulenza turistica di Ljubljana.
La proposta, che vuole dar seguito all'esperienza del progetto Onmest2 sul turismo sostenibile nel Mediterraneo (presentato nel 2015 in EXPO Cascina Triulza all'interno del calendario di eventi organizzati da PLEF), mira a sviluppare il turismo senior in bassa stagione facendo appello alle esigenze dei cittadini anziani per un turismo culturale di socializzazione. Diversi tour transnazionali pilota hanno messo alla prova un approccio innovativo in cui:
- gli itinerari comprendono non solo le destinazioni famose, ma anche siti meno conosciuti;
- i turisti possono incontrare le comunità e vivere la cultura locale;
- l'ambiente accogliente e soprattutto le piccole e medie imprese, le associazioni di anziani, gli operatori turistici, le istituzioni pubbliche e private sono organizzati in gruppi di cultura locale e addestrati a realizzare questa nuova forma di turismo esperienziale, partecipativo, personalizzato e relazionale.
I principali obiettivi del progetto sono:
- trasformare il turismo in uno strumento efficace per la promozione di un invecchiamento attivo e il benessere fisico, cognitivo ed emotivo dei cittadini anziani;
- Favorire l'interazione tra gli anziani di diversi paesi e consentire la condivisione di abitudini, tradizioni, culture e, nel rispetto delle diversità locali, per scoprire i valori comuni della cittadinanza europea.
Lavoro svolto e risultati principali raggiunti: sommario
I tre viaggi pilota sperimentati.