L’intento del Premio Bezzo è quello di aiutare pubbliche amministrazioni e imprese a rafforzare la cultura locale del benessere equo e sostenibile dimostrando come ci si possa orientare alla sostenibilità e generare benefici per le persone pur mantenendo, e anzi migliorando, la propria efficienza economica. Il premio focalizza l’attenzione sul ciclo di vita di un pasto.
PREMIO BEZZO - 1° EDIZIONE (2017-18)
La prima edizione (2017) del premio nazionale in memoria al Cav. Giuseppe Bezzo, storico presidente di CODE' cooperativa del CRAI, è stata rivolta agli Enti committenti di un servizio di ristorazione collettiva (scolastica, socio-assistenziale, sanitaria, etc.) che intendono rappresentare un motore di sviluppo del benessere sostenibile per la propria comunità locale.
Il premio istituito dall'Associazione Aregai, dall'Associazione AIQUAV e da PLEF è stato dedicato a chi, con le sue scelte di acquisto, influenza la qualità e la sostenibilità del pasto "fuori casa" che, in molti casi, costituisce il momento nutrizionale più importante della giornata.
Il premio ha rappresentato un'occasione offerta alle comunità locali per contribuire a migliorare la qualità e la sostenibilità con un approccio a 360°, per generare impatti positivi sull'economia, l'ambiente e la società in tutto il ciclo di vita del pasto.
Documenti:
PREMIO BEZZO - 2° EDIZIONE (2018-19)
Il 2018 è stato proclamato ANNO NAZIONALE DEL CIBO ITALIANO dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo. Abbiamo colto questa occasione per valorizzare, attraverso la seconda edizione del Premio Bezzo, il ruolo dei ristoratori locali delle dieci città finaliste di Capitale Cultura Italiana 2020. Attraverso questo progetto è nostra intenzione incidere su un cambiamento culturale che generi ricchezza e benessere condiviso.
L'intento è quello di aiutare pubbliche amministrazioni e imprese a rafforzare la cultura locale del benessere equo e sostenibile dimostrando come ci si possa orientare alla sostenibilità e generare benefici per le persone pur mantenendo, e anzi migliorando, la propria efficienza economica. Il premio BEZZO focalizza l'attenzione sul ciclo di vita di un pasto.
La dimostrazione dei benefici generati dalla capacità di progettazione del menu e di erogazione del servizio resa possibile dall'uso integrato di due strumenti:
Obiettivi del premio BEZZO 2018-19:
Il territorio del ristoratore vincitore si è aggiudicato una ricerca del valore di 10.000 euro, coordinata da AIQUAV e affidata all'Università di Palermo (polo territoriale di Agrigento) per misurare il benessere soggettivo percepito dalla cittadinanza in relazione all'alimentazione locale con l'indicatore BES inserito nella legge di bilancio, utile per qualsiasi misurazione, programmazione e comunicazione delle politiche a favore dello sviluppo del benessere del territorio. La ricerca finanziata dal gruppo CRAI CRAI CODE. Il gruppo CRAI ha già finanziato la ricerca per il premio Bezzo 2017-18 vinto dal Comune di Casale Monferrato, scaturita poi nella pubblicazione del manuale applicativo per il rapporto del BES (Benessere Equo e Sostenibile) organico per comuni.
Premio per il ristoratore
Il ristoratore con il menu più consapevole è stato premiato con servizi personalizzati, per aumentare credibilità e visibilità con:
Documenti:
PREMIO BEZZO - 3° EDIZIONE (2022-23)
Il PREMIO BEZZO 2022-23 (3° edizione) è rivolto alle scuole professionali del settore turistico - alberghiero - ristorazione che, con le proprie azioni formative, si distinguono per lo sviluppo di “Alfieri del Territorio”, attenti al Legame con la storia e cultura locale, l’lnnovazione, la Competitività, l’Eco-sostenibilità e la Tutela delle persone.
L’obiettivo dell’edizione 2022-23 è valorizzare la capacità di progettare una offerta formativa secondo:
-una visione olistica sostenibile e durevole, al fine di sviluppare competenze di cittadinanza attiva e di professionisti responsabili, dotati della consapevolezza e attenzione alle risorse, al bene comune ed al benessere equo – sostenibile condiviso;
-un approccio partecipativo che favorisca lo sviluppo di opportuni collegamenti con le risorse del territorio e la condivisione di valori con gli studenti e le varie parti interessate
Possono candidare i propri progetti gli istituti alberghieri individuando classi/alunni del 3° e 4° anno, coinvolgendo nella elaborazione della candidatura gli insegnanti e gli studenti stessi, per una valutazione partecipata.
Documenti:
Per saperne di più visita il sito di AREGAI
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |