In data 3 dicembre 2024, è stata deliberata ufficialmente l'adesione di Planet Life Economy Foundation a ICESP , la Piattaforma Italiana degli attori per l'Economia Circolare promossa da ENEA.
A supporto delle strategie per il Piano di azione sull’Economia Circolare e dei futuri finanziamenti sul tema, la Commissione Europea ha promosso l’iniziativa di approfondimento e di consultazione degli stakeholder attraverso la Piattaforma Europea degli stakeholder sull’economia circolare (European Circular Economy Stakeholder Platform – ECESP). Obiettivo di ECESP è integrare le diverse attività settoriali in tema di economia circolare, evidenziare opportunità e sfide, favorire il confronto e la collaborazione delle parti interessate, condividere e collegare buone pratiche, conoscenza e approcci strategici e di pianificazione al fine di promuovere e sostenere l'economia circolare a livello nazionale, regionale e locale.
ENEA ha promosso la realizzazione di una interfaccia nazionale di ECESP, attraverso l’istituzione della piattaforma mirror “Italian Circular Economy Stakeholder Platform - ICESP”. ICESP si è configurato dapprima come una rete di network andando poi ad aprirsi verso le organizzazioni italiane con attività di economia circolare, con l’obiettivo di creare un punto di convergenza nazionale sulle iniziative, le esperienze, le criticità, le prospettive e le aspettative sull’economia circolare che il sistema Italia vuole e può rappresentare in Europa con un’unica voce, promuovendo il modo italiano di fare economia circolare (The Italian way for circular economy).
ICESP coinvolge ed è aperta alla partecipazione di organizzazioni di attori italiani delle imprese, delle istituzioni, della ricerca e della società civile attivi ed interessati alla transizione verso l’economia circolare, ciascuno dei quali sia in grado di rappresentare un insieme significativo del proprio settore di riferimento. Nel corso del 2023 e del 2024 PLEF ha già partecipato ad alcuni gruppi di lavoro ICESP, in particolare il numero 2 sugli strumenti normativi ed economici, in quanto direttamente coinvolta sul tema del riuso con il Tavolo "Resta in Circolo" aperto insieme all'Associazione Giacimenti Urbani. La partecipazione al gruppo di lavoro ICESP ha portato alla definizione di due indagini conoscitive - in collaborazione con Unioncamere, Giacimenti Urbani e Nantoo (nuovo socio PLEF) - con l'obiettivo di raccogliere informazioni su alcune tematiche rilevanti nel panorama delle politiche del Green Deal e del Nuovo Piano d’Azione Europeo sull’Economia Circolare:
Per questo motivo PLEF rinnova l'invito alle imprese direttamente coinvolte su queste tematiche, a rispondere alla call di ICESP: la ricerca ci può aiutare a capire il livello di conoscenza e interesse su queste tematiche, le esigenze, i problemi riscontrati e le soluzioni proposte, per comprenderle, raccoglierle e diventare portavoce delle istanze anche verso i policy maker.
La compilazione dei questionari comporta un tempo medio di 10/15 minuti e i dati raccolti saranno trattati in forma aggregata e, come da normativa sulla privacy, Regolamento (UE) 2016/679, non saranno riconducibili al rispondente.
CALL TO ACTION
Per rispondere al questionario sul Regolamento Europeo sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio, clicca qui: https://forms.gle/KGfxtQCRBi2Rhutz5
Per rispondere al questionario su prodotti End of Waste e Sottoprodotti, clicca qui: https://tally.so/r/3E1zlN
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |