Le associazioni promotrici AIQUAV, AREGAI e PLEF, il giorno 22/04/2022 hanno presentato a RENAIA – Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri il Premio BEZZO, nato per alimentare la cultura del benessere equo e sostenibile misurando gli effetti sul territorio partendo dalla Ristor-Azione, in memoria del Cav. Giuseppe Bezzo, storico Presidente di CRAI-CODE’.
Il responsabile del premio BEZZO per PLEF, Emanuele Plata, ha raccontato la storia del Premio che nella sua prima edizione è andato al Comune di Casale Monferrato per l’appalto di ristorazione scolastica, mentre nella seconda edizione è andato al Ristorante GINGER PEOPLE&FOOD del Comune di Agrigento.
Quest’anno il premio si focalizza sull’offerta formativa degli Istituti Alberghieri che, con le proprie azioni formative, si distinguono per lo sviluppo di “Alfieri del Territorio”, attenti al Legame con la storia e cultura locale, l’lnnovazione, la Competitività, l’Eco-sostenibilità e la Tutela delle persone.
La coordinatrice del premio BEZZO, Enza Laretto, ha presentato il percorso di accompagnamento nella elaborazione della candidatura che consentirà agli istituti alberghieri non solo di salire sul podio, ma di partecipare alla creazione di una visione olistica sostenibile e durevole al fine di sviluppare competenze di cittadinanza attiva e di professionisti responsabili, dotati della consapevolezza e attenzione alle risorse, al bene comune ed al benessere equo e sostenibile condiviso. Il tutto grazie all’innovativo modello di sviluppo sostenibile partecipato LICET®, dal latino “è possibile”. GUARDA LA SCHEDA SINTETICA DI PRESENTAZIONE.
Gli istituti che entro il 31 maggio 2022 invieranno la loro manifestazione di interesse, verranno accompagnati lungo un percorso di consapevolezza che coinvolge dirigenti, docenti, studenti (3° e 4° anno) e le altre parti interessate del territorio in un innovativo sistema di valutazione del valore prodotto e percepito dell’offerta scolastica (con questionari di autovalutazione che saranno messi a disposizione già da giugno per poter essere candidati entro il 16 dicembre 2022) e nel rendersi conto delle azioni già fatte raccogliendo le evidenze oggettive del P.T.O.F. (piano triennale di offerta formativa) e dei progetti formativi. Una prova originale e coinvolgente sarà anche richiesta agli studenti per la creazione di un video di pochi minuti mirato ad emozionare comunicando i valori dell’offerta formativa del proprio Istituto.
Il premio verrà attribuito da una giuria di esperti che valuterà le candidature rispetto a: vision e posizionamento strategico (elementi distintivi che l’Istituto valorizza), completezza della descrizione rispetto alla linea guida data (5 valori e 38 criteri LICET), coerenza tra i vari livelli di valutazione partecipata (insegnanti, studenti, giuria tecnica), coinvolgimento degli studenti e del territorio.
Vinceranno tutti gli istituti che invieranno i questionari compilati, le evidenze oggettive ed il video di pochi minuti perché a loro sarà consegnata la SMART LABEL LICET® per supportarli nella comunicazione del valore dell’offerta formativa, visto che saranno inseriti nella pubblicazione del Premio. I primi tre che saliranno sul podio, vinceranno l’iscrizione gratuita al corso di “MANAGER DELL’OSPITALITÀ SOSTENIBILE” erogato con il coinvolgimento di manager dei sistemi di gestione della sostenibilità e della comunicazione trasparente e responsabile. Inoltre, in merito al video-racconto prodotto dagli studenti che riceverà il maggior numero di preferenze sul sito web dedicato, verrà assegnato il Premio Bezzo Comunicazione. Nella giornata di premiazione saranno coinvolti esperti ed operatori del settore, che potranno così incontrare e conoscere gli studenti.
L’Istituto primo classificato inoltre, vincerà una lectio magistralis della Prof.ssa Filomena Maggino – Presidente AIQUAV, Professore di Statistica Sociale - Dipartimento di Scienze Statistiche - Sapienza Università di Roma, Coordinatore del Dipartimento "Benessere Integrale" - Pontificia Accademia Mariana Internationalis, già Presidente della Cabina di regia Benessere Italia - Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Al territorio della scuola vincitrice sarà invece dedicata la realizzazione di un rapporto BES (parte quantitativa e parte soggettiva) per il comune sede dell'Istituto da parte di un ricercatore selezionato dagli enti organizzatori.
Il Presidente di RENAIA, Luigi Valentini, afferma che “il Premio è una ottima occasione per una azione sistemica di didattica culturale in linea con quanto sta facendo RENAIA sull’identità come investimento sulle nuove generazioni che andranno a creare un rinnovato turismo per rendere ancora più unica l’Italia nel mondo”.
La Prof.ssa Letizia Cavallini ritiene che “il Premio rappresenti per gli Istituti un momento di metacognizione e crescita per la comunità scolastica che crea una visione collettiva sul significato del benessere equo e sostenibile con ricadute importanti sul territorio e la comunità”.
---
ISCRIZIONI GRATUITE ONLINE
Entro il 31 maggio 2022, segnala la manifestazione di interesse al link: https://forms.gle/8D9n9nfgdWPCfAVK6
A partire da giugno per gli istituti interessati sarà disponibile un tutorial utile per la compilazione dei questionari di autovalutazione e sarà disponibile uno sportello “help” all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ogni necessità informativa.
Maggiori informazioni su www.aregai.it
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |