Mercoledì 14 Aprile 2021 il socio Dyloan Studio (Bond Factory) ha organizzato con il suo laboratorio urbano D-House e con il supporto di PLEF la tavola rotonda "SISTEMA MODA. SOSTENIBILITA’ E DIAGNOSI D’IMPRESA: A CHE PUNTO SIAMO?" invitando diversi esperti delle tematiche di sostenibilità a confrontarsi con gli operatori del settore tessile invitati per l'occasione.
L'incontro è stato moderato da Loreto di Rienzo, Thechnology ambassador Dyloan che, dopo aver presentato D-house laboratorio urbano, ha introdotto la tavola rotonda ponendo l’accento sulla gestione d’impresa, sugli strumenti per verificare il livello di sostenibilità e sulle priorità delle strategie da adottare nel sistema manifatturiero, vista la sempre più urgente domanda del mercato della moda. Paolo Ricotti, fondatore PLEF, ha evidenziato quali siano gli strumenti più appropriati a comprendere a che punto è l’impresa rispetto a tutti i risvolti gestionali collegati al tema della sostenibilità, ricordando l'utilizzo dello strumento PLESI da parte di Dyloan stessa quando diverso tempo fa iniziò ad intraprendere un percorso di sostenibilità che l'ha portata oggi ad essere preparata di fronte al cambiamento in atto. Paolo Masoni, Presidente di Ecoinnovazione, ha aggiornato i partecipanti sul tema della responsabilità del produttore, con un focus sulla situazione italiana in rapporto agli altri paesi europei e ricordando l’entrata in vigore della raccolta differenziata dei rifiuti tessili a partire dal 2022. Marco Frey, Presidente del comitato scientifico di Symbola, ha approfondito il tema della catena di fornitura in chiave di sostenibilità e innovazione. Marina Spadafora, design and sustainability advisor, ha sottolineato la necessità di una maggiore trasparenza nella filiera, illustrando le nuove legislazioni dell’Unione Europea riguardanti il settore tessile. Nicola Camurri di Altavia Italia ha trattato il tema del rapporto tra consumatore e impresa, con un focus sul ruolo dei retailer nel comunicare in maniera corretta gli impegni verso modelli più sostenibili. Stefano Micelli, Professore Università di Ca’ Foscari, ha raccolto quanto emerso, riportando le conclusioni.
Al termine della tavola rotonda, i referenti delle imprese partecipanti hanno posto alcune domande ai relatori stimolando un dibattito ricco di spunti che hanno evidenziato luci e ombre di un settore che si sta muovendo in direzione di una maggiore sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) ma che presenta ancora forti criticità in termini di impatto ambientale generato, di equità sociale della sua governance, di modelli produttivi, di comunicazione trasparente. Al tempo stesso ha segnalato i passi in avanti sul tema delle normative, delle tecnologie, di una sempre maggiore circolarità dei processi e di una accresciuta consapevolezza nei modelli di consumo.
L'iniziativa era rivolta agli operatori del settore: il video dell'incontro e il report di quanto emerso sono visibili all'interno dell'area riservata del sito di Dyloan. I soci PLEF che volessero accedere ai contenuti, possono inviare una richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Qui di seguito riportiamo un mini-teaser dell'iniziativa:
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |