Venerdì 13 dicembre alle 9.30 verrà presentata la quinta edizione del Rapporto ASviS sui Territori 2024 presso la Plenaria Marco Biagi di Villa Lubin a Roma, sede del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel), e in diretta streaming.
Il documento illustra, attraverso dati e grafici, il posizionamento di Regioni, Province, città metropolitane, aree urbane e Comuni rispetto alla realizzazione dei 17 SDGs, e una rassegna delle esperienze internazionali ed europee di territorializzazione degli SDGs. Il Rapporto, inoltre, approfondisce l’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e le sue ripercussioni sugli enti locali; analizza le disuguaglianze territoriali e le politiche di coesione sia da un punto di visto europeo che nazionale; identifica i rischi naturali e antropici che il nostro Paese si trova ad affrontare, come ondate di calore, desertificazione e incendi boschivi. I capitoli conclusivi sono dedicati rispettivamente a una selezione di buone pratiche già attuate nei territori e le proposte dell’ASviS sui temi prioritari.
Oltre ai presidenti e al direttore scientifico dell’ASviS, al presidente del Cnel Renato Brunetta, a diversi rappresentanti degli enti locali, esperte ed esperti, l’incontro vedrà la partecipazione anche di diversi presidenti di Regione (consulta il programma).
La diretta streaming sarà disponibile dalle 9.30 sul sito asvis.it, sulla pagina Facebook dell'ASviS e sul canale YouTube ASviS.
Infine si ricorda che sul sito dell'Alleanza è disponibile il documento che raccoglie l'insieme delle Buone Pratiche ASviS 2023 selezionate dalla Commissione ad hoc del Gruppo di Lavoro ASviS sul Goal 11 - Città e Comunità sostenibili, che comprende anche le schede delle buone pratiche PLEF relative alla Scuola del Territorio e al Premio Bezzo: Buone_Pratiche_Territoriali_2023
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |