Sabato 4 marzo il socio Pro loco di Fregona (TV) e Planet Life Economy Foundation ETS hanno presentato il rapporto conclusivo della scuola autunnale condotta presso i comuni di Fregona, Sarmede, Cappella Maggiore e Cordignano (in provincia di Treviso).
Dopo aver ricevuto un primo supporto per un progetto di promozione e valorizzazione turistica locale, lo scorso autunno la pro loco di Fregona ha voluto sperimentare il modello PLEF della Scuola del Territorio come esercitazione sul campo da dedicare ai diversi soggetti che governeranno il progetto di valorizzazione turistica locale.
Nel corso della Scuola, infatti, i partecipanti hanno la possibilità di applicare i principi di PLEF e il metodo del posizionamento strategico competitivo secondo il paradigma di PLEF per l’economia sostenibile, al fine di valutare in termini descrittivi la potenzialità del territorio, esaminandone le caratteristiche e la traslabilità del metodo da e ad altri territori.
Sabato 4 marzo, dalle ore 9 alle ore 12, presso il centro sociale di Fregona (p.zza 2 giugno) e in collegamento a distanza, sono stati presentati i risultati.
Leggi l'articolo pubblicato su Qdpnews.it: LINK
Sintesi dell'incontro
La scuola autunnale svolta nei comuni di Fregona, Cappella Maggiore, Sarmede e Cordignano, in provincia di Treviso, fa parte delle iniziative di Planet Life Economy Foundation ETS per promuovere la valorizzazione dei territori nell'ottica della sostenibilità, ovvero del rispetto virtuoso dei vincoli ambientali, sociali ed economici che creano valore e benessere per tutta la comunità.
Questa iniziativa, nata dal 2011 e sperimentata in Maremma, Monferrato Casalese, Valle d'Arroscia, Elba, Romagna occidentale e Locride, si fonda sul riconoscimento di territori pedo-geo-climaticamente e culturalmente omogenei, sui quali accertare in modo campionario quanto il posizionamento strategico sostenibile del territorio sia convergente con quello delle imprese: solo da questa convergenza nasce la distinitività che fornisce un reciproco contributo al valore e al benessere durevole per quella comunità, come espresso dalla straordinaria esperienza olivettiana degli anni '50.
Nello specifico di questa edizione condotta alla fine del 2022, tutto è nato dalla richiesta della Pro Loco di Fregona (socio PLEF) che, ingaggiata dal proprio Comune per preparare un progetto di valorizzazione turistica, si è subito posta il problema di quale perimetro dovesse interessare. Problema che con grande attenzione e lungimiranza la Pro Loco e l'Amministrazione Comunale di Fregona hanno compreso non limitarsi ai confini amministrativi comunali, ma doveva interessare quei confini di omogeneità sottesi, ma in precedenza non definiti, che PLEF ha aiutato a identificare.
“Alle Falde trevigiane del Cansiglio si respira un’aria e si gode di temperature che scivolano di stagione in stagione senza picchi e senza cadute, che fanno vivere bene: le persone, la vegetazione, gli animali, le idee per le cose da fare e ciò che si può immaginare. La magia naturale diventa storia, diventa presente, diventa futuro in cui chi ci si ritrova desidera esserci."
Le Falde trevigiane del Cansiglio aggregano i quattro comuni grazie alle condizioni climatiche pervasive nel terreni e nelle sue colture, nella vivibilità e nelle culture delle persone, definendo un plus vincente, che è quello favorevole a comunità residenti in grado di rigenerarsi e influire con le proprie attività di nicchia in un contesto competitivo globale. Questa estrema sintesi, frutto dell'analisi di 19 realtà camponarie visitate in due lunghi week end da un gruppo volontario di amministratori, cittadini rappresentanti di associazioni e pro loco locali, con testimonial storici e scientifici del territorio, ha consentito di redigere un rapporto con una proposta di Posizionamentro strategico sostenible del territorio, corredata dalle indicazioni delle Forze esclusive del territorio, tratte da un censimento del patrimonio naturale, culturale, relazionale, economico, storico, artistico e dei servizi e dalla diagnosi dei fattori critici della sostenibilità intercettati o meno dalle imprese agricole, manifatturiere e di servizi, consentendo così di disporre di raccomandazioni pubbliche per lo SVILUPPO SOSTENIBILE del TERRITORIO, e private, ovvero destinate ai singoli interessati per lo Sviluppo Sostenibile delle singole imprese visitate.
Alle amministrazioni Locali e alle Pro loco ora spettano le scelte sul da farsi per lo sviluppo delle comuinità e ai singoli responsabili d'impresa lo stesso invito per le loro rispettive realtà. Planet Life ha riconosciuto nelle Falde Trevigiane del Cansiglio un formidabile impatto dell'ecosistema, dal clima alla natura e alla comunità; l'aspettativa è che questo territorio diventi campione per l'Italia del cambiamento evolutivo richiesto a livello planetario, ovvero quello del riconoscimento e perseguimento del BENE COMUNE.
Il rapporto del Club di Roma del 2022, uscito quasi in corrispondenza del nostro lavoro, si Intitola "UNA TERRA PER TUTTI" e le raccomandazioni del rapporto PLEF per Fregona, Sarmede, Cappella maggiore e Cordignano concretizzano senza esitazione ciò che si può e si deve tentare di fare.
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |