Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto, il 12 marzo, in audizione al Quirinale una delegazione dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) guidata dai Presidenti Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini e dal Direttore Scientifico Enrico Giovannini. L’incontro con il Capo dello Stato si è tenuto a pochi giorni dall’evento organizzato dall’ASviS in occasione del secondo anniversario della riforma che ha introdotto tra i principi della Costituzione la tutela di biodiversità, ecosistemi e ambiente nell’interesse delle future generazioni.
L’incontro è stato l’occasione per illustrare al Presidente della Repubblica le riflessioni sullo stato di avanzamento dell’Agenda 2030 in Italia e sul ruolo chiave giocato dall’Unione Europea rispetto alle diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile, argomento affrontato nel Quaderno ASviS "Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee. Verso il Patto sul futuro", consegnato al Presidente.
Le oltre 130 pagine del Quaderno rappresentano uno strumento unico per il panorama italiano e costituiscono il primo dei contributi informativi che l’ASviS offrirà nei prossimi mesi all'opinione pubblica italiana in vista delle prossime elezioni. Il Quaderno, infatti, presenta l’ampio insieme di strategie, normative e altri atti regolatori adottati nel corso dell’attuale legislatura europea alla luce dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, con rinvii diretti ai testi originali e ad altri documenti.
Per leggere e scaricare il Quaderno: https://asvis.it/public/asvis2/files/Pubblicazioni/Quaderno_ASviS_Europa_240311.pdf
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |