Siamo lieti di segnalare l’evento “La macchina Zero – Mario Tchou e il primo computer Olivetti” per la presentazione della nuova Graphic Novel sulla figura di Mario Tchou, ingegnere e informatico tra gli sviluppatori dell'Olivetti, noto per il ruolo avuto nello sviluppo del progetto di alta tecnologia Olivetti Elea.
Siamo orgogliosi di aver patrocinato questa iniziativa che ci riporta in quel periodo storico e in quel contesto territoriale in cui è possibile ritrovare i primi esempi di un approccio d’impresa orientato al “global shift”: PLEF ha infatti sempre considerato Adriano Olivetti come un imprenditore visionario talmente capace di teorizzare e attuare un modello rivoluzionario di impresa responsabile, da prenderlo come punto di riferimento per il modello gestionale d’impresa che promuove dal 2003.
Crediamo che nella storia di Mario Tchou sia possibile individuare i primi segni di quel cambiamento di paradigma in cui l’impresa, intesa come agente di sviluppo della comunità locale, responsabile anche nei confronti del territorio (a cui restituisce valore) ma allo stesso tempo con una visione globale (Olivetti era l’azienda italiana più internazionale degli Anni ’60), diventa centro di cultura scientifica, tecnica e umanistica in grado di riportare l’uomo al centro del processo produttivo, ponendo la tecnologia come strumento di sviluppo e non solo come obiettivo dell’attività lavorativa.
Proprio oggi che la tecnologia è sempre più predominante, è importante ricordarsi come l’evolversi delle competenze e delle imprese stesse, debbano sempre essere accompagnate da valori etici e sociali, come ha testimoniato la collaborazione tra Adriano Olivetti e Mario Tchou. Allo stesso tempo è importante non dimenticarsi come la “piccola” Italia poteva essere, grazie all’intelligenza di una famiglia imprenditoriale e al genio di Mario Tchou, un passo avanti agli altri*.
-----
La prima presentazione di questo progetto si è tenuta martedì 9 novembre presso l’ADI Design Museum di Milano. Per sapere come è andata, puoi vedere la video registrazione a questo link: Storico Presentazioni | LA MACCHINA ZERO
Per conoscere i prossimi appuntamenti: PRESENTAZIONI | LA MACCHINA ZERO | Mario Tchou e il primo computer Olivetti
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |