Siamo lieti di riportare qui di seguito il racconto di sintesi dell'iniziativa territoriale promossa dalla Pro Loco di Fregona insieme a PLEF, curato dal socio Luca Barattin, da sempre attento alla sensibilizzazione del suo territorio sulle tematiche promosse da PLEF.
Cari soci ed amici,
con grande piacere ed emozione pura descriverò in questo scritto alcuni dei momenti salienti dell’incontro avvenuto il 4 e 5 marzo 2022 tra PLEF, la Pro Loco e alcune rappresentanze del comune di Fregona (TV), nonché i rappresentanti degli istituti scolastici di Vittorio Veneto con ISARR indirizzo alberghiero ed I.T.C. P.F. Calvi di Belluno.
Preliminarmente ringrazio Emanuele PLATA, il prof. Paolo RICOTTI e Bruno BERNI, per la loro grande disponibilità ed immensa saggezza.
Esprimo poi grande soddisfazione e soprattutto grande emozione, perché ho visto realizzarsi un sogno. Erano dieci anni che desideravo far conoscere PLEF nelle mie zone (Alpago – BL), ma nonostante tutti gli sforzi profusi sembrava impossibile, data la mentalità chiusa della popolazione, ma soprattutto degli amministratori locali. Poi finalmente nel 2019 ero riuscito ad avere la disponibilità ad un incontro dalla scuola superiore ITC P.F. Calvi di Belluno, in cui mi ero diplomato in Ragioneria più di trent’anni fa. Avevamo fissato un programma per incontri ed iniziative, ma poi è giunto il COVID19 che ha fatto ancora una volta rinviare il tutto.
Finalmente qualche mese fa ho avuto l’opportunità di confrontarmi con alcuni appartenenti della Pro Loco di Fregona dai quali venni a conoscenza che volevano costruire un progetto turistico. Fregona è un piccolo comune pedemontano della provincia di Treviso, di 1.500 abitanti circa, posto al confine con le provincie di Belluno e Pordenone. Così indicai PLEF come riferimento di indirizzo strutturale, economico e strategico di quel progetto. Dopo aver letto alcune informazioni su PLEF si giunse ad un primo contatto online tra le parti, che si mostrarono subito piacevolmente ammirati l’uno dell’altro. Da quel momento i rapporti si sono approfonditi, sino a quando la Pro Loco ha deciso di aderire a PLEF in qualità di socio sostenitore e si è fissato un primo incontro di lavoro a Fregona venerdì 4 e sabato 5 marzo 2022.
Nonostante i tempi stretti, ottimizzando il momento, decisi di interpellare nuovamente la Ragioneria di Belluno affinché si potesse fissare un momento d’incontro anche con loro ed hanno subito aderito. Su indicazioni di Plata è stato anche contattato l’Istituto alberghiero di Vittorio Veneto, scuola molto rinomata nel settore, al fine di proporre la loro candidatura alla terza edizione del “Premio Bezzo” promosso da PLEF, AIQUAV ed AREGAI ed anche in questo caso si è avuta piena disponibilità.
Ecco allora una breve sintesi dei momenti salienti degli incontri avvenuti: leggi la sintesi
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |