Venerdì 26 novembre abbiamo ospitato, durante un webinar online, Ivan Faiella, Senior Economist presso il Dipartimento Economia e Statistica della Banca d'Italia e coordinatore della Task Force G20, per affrontare il tema "BANCHE CENTRALI, RISCHI CLIMATICI E FINANZA SOSTENIBILE NELL’ANNO DEL G20 E DELLA COP26".
La serata, organizzata a breve distanza dalla conclusione della COP26 ha consentito di comprendere da una voce autorevole e diretta di Banca d'Italia, gli orientamenti, i compiti, gli obiettivi e i risultati in progress o attesi della finanza sostenibile.
TEMA
Negli ultimi anni i cambiamenti climatici in corso e la transizione verso un modello di sviluppo economico sostenibile hanno assunto una rilevanza centrale per il sistema finanziario, chiamando in causa anche le banche centrali. Queste ultime, il cui interesse è testimoniato dai lavori del Network for Greening the Financial System, stanno raccogliendo le sfide poste da tali fenomeni all’interno delle loro attività istituzionali e di investimento.
La Banca d’Italia fornisce un contributo attivo su questi aspetti e partecipa a iniziative internazionali come la rete globale di banche centrali e autorità di supervisione (NGFS) che dal 2017 coordina le analisi, secondo obiettivi e linee di azione comuni, per rafforzare il ruolo del sistema finanziario nel gestire i rischi climatici e nel reindirizzare i flussi finanziari verso gli investimenti sostenibili.
Nell’ambito della presidenza italiana del G20, la Banca d’Italia ha promosso, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, la creazione del Sustainable Finance Working Group, con l’obiettivo di incentivare le migliori pratiche di finanza sostenibile e promuovere la transizione verso economie e società più verdi, resilienti e inclusive.
Inoltre, in linea con i recenti sviluppi della finanza sostenibile, ha integrato criteri di sostenibilità nelle proprie decisioni di investimento. La presentazione ha dato conto delle evidenze finora ottenute circa i rischi e le opportunità legati ai cambiamenti climatici e alla finanza sostenibile, evidenziando quanto già fatto e quanto ancora si possa fare per includere questi temi nell’agenda dei banchieri centrali.
Per leggere le slides presentate da Ivan Faiella: LINK
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |