Mercoledì 8 febbraio 2023 Planet Life Economy Foundation ETS e Università Statale di Milano hanno promosso il settimo e ultimo appuntamento del ciclo di seminari nato per approfondire il rapporto fra imprese sostenibili e ricerca.
Prosegue il ciclo di incontri collegati agli obiettivi dell’Agenda ONU, focalizzati sulla relazione delle opportunità scientifiche da parte dei docenti dell’Ateneo e sul dibattito con le imprese coinvolte e attive sul tema. L’accordo tra l’Università e PLEF nasce proprio dalla volontà di facilitare il collegamento tra il mondo della ricerca accademica e le imprese, favorendo il trasferimento di conoscenza, le possibili collaborazioni di sviluppo one-to-one o collettive, l’inserimento di competenze nel modo delle imprese di neolaureati nelle aree innovative e la facilitazione di un possibile futuro dottorato di ricerca congiunto Università-Impresa.
Il settimo e ultimo appuntamento si è tenuto mercoledì8 febbraio 2023, presso la Sala di Rappresentanza del Rettorato dell'Università Statale di Milano e si è concentrato sul SDG 17 (Partnership per gli Obiettivi), in particolare sul tema dei sistemi per migliorare l'accesso alla scienza, alla tecnologia, all'innovazione e condivisione della conoscenza.
Nella prima parte sono stati illustrati alcuni esempi di come la condivisione dei dati possa permettere di accelerare enormemente il raggiungimento di obiettivi primari in sfide globali quali il cambiamento climatico, la produzione sostenibile di cibo e i vaccini, e di come sia necessario sviluppare metodologie e politiche per rendere sicura la condivisione dei dati e creare fiducia fra partner pubblici e privati coinvolti in progetti condivisi di sviluppo economico. Nella seconda parte è stata proposta una riflessione su alcuni problemi strutturali delsistema universitario italiano, che hanno conseguenze negative anche dal punto di vista della valorizzazione dei frutti della ricerca scientifica, ed è stata avanzata qualche proposta di possibile rimedio.
Le relazioni dei Proff. Maria Pia Abbracchio - Pro-rettore Vicario e Professore ordinario di Farmacologia UNIMI - e Giovanni Righini - Professore ordinario Dipartimento di Informatica UNIMI - sono state discusse con Gianluigi Angelantoni - Presidente ATT Angelantoni Test Technologies, CEO ALS Angelantoni Life Science e Vicepresidente Kyoto Club - e Domenico Mangiacapra - Chief Executive Officer Henshin Group Ltd, che hanno portato la propria testimonianza d'impresa, evidenziando i benefici e l'innovazione apportati dallo sviluppo di partenariati con il mondo accademico e della ricerca.
E' seguito un dibattito con relative conclusioni.
---
Per leggere l'articolo pubblicato su greenretail.news: LINK
Per scaricare le slides presentate:
Per rivedere la registrazione dell'incontro
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |