La scuola estiva PLEF è un'iniziativa di Planet Life Economy Foundation che si propone di fornire ai corsisti gli strumenti per comprendere il senso reale dell'economia sostenibile e studiare come rendere tale lo sviluppo del territorio che si va ad analizzare e le sue imprese.
Nel corso della settimana di scuola estiva, i partecipanti hanno la possibilità di applicare i principi e il metodo del posizionamento strategico sostenibile secondo il paradigma di PLEF, al fine di valutare in termini descrittivi la potenzialità del territorio, esaminandone le caratteristiche e la traslabilità del metodo ad altri territori. In sintesi: valorizzazione del territorio e delle sue imprese grazie alla sostenibilità come leva competitiva.
Il metodo PLEF utilizzato si articola nelle seguenti azioni: 1. Approfondire la conoscenza del territorio, riconoscendo i fattori critici per la Sostenibilità. 2. Conoscere le imprese del territorio con visite ad un campione di aziende dei diversi settori. 3. Identificare il posizionamento strategico delle imprese visitate. 4. Identificare il posizionamento strategico del territorio. 5. Identificare i fattori critici territoriali intercettati dalle imprese. 6. Raccomandare le priorità di azione per la valorizzazione del territorio e delle sue imprese.
Ad oggi, i territori visitati e analizzati da PLEF sono:
Il report che scaturisce dalla settimana di scuola estiva viene messo a disposizione dei corsisti e delle realtà visitate, che possono comprendere anche strutture pubbliche, siti naturalistici del territorio, musei, etc...
Chi fosse interessato ad approfondire la possibilità di svolgere una scuola PLEF nel proprio territorio, è pregato di inviare una richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |