Come Association Partner siamo lieti di segnalarvi che Open House Milano sta arrivando, per dare il via ad una sesta edizione ricca di soprese e nuovi siti da visitare. Il programma è online e da lunedì 20 settembre, dalle ore 18.00, sarà possibile prenotare le visite guidate gratuite.
Dopo la sperimentazione fisico/digitale dello scorso anno, il programma fisico torna protagonista con 90 siti da visitare, tra l’apertura di studi privati, landmark architettonici, luoghi della cultura, una selezione di siti rilevanti per l’interiors e cantieri quali luoghi di transizione in cui il cambiamento si coglie in fieri. Sarà così possibile visitare MIND, il progetto di riqualificazione dell’ex area Expo, Palazzo Mondadori, il complesso del Monte Amiata, la Galleria del Vento, ma anche partecipare a tour tematici come il percorso promosso dalla rivista ABITARE SOS ‘900, oppure la scoperta del Na.Pa, itinerario realizzato per la campagna dei quartieri promossa da YES MILANO, e ancora tante altre possibilità esclusive per conoscere più da vicino Milano.
Tra le novità di questa edizione segnaliamo in particolare il percorso dedicato alla sostenibilità che Open House Milano ha curato per Idealista, leader internazionale del mercato immobiliare nonché promotore dei nuovi dettami dell’abitare. L’architettura è sicuramente uno degli ambiti privilegiati dove sempre più si stanno adottando nuovi parametri sostenibili quali circolarità, riqualificazione energetica, risparmio delle risorse, ma anche inclusione e qualità della vita che rendono, sinergicamente, sempre più concreta la visione di una futura città ecologica, a basso impatto ambientale, e più attenta alle persone.
Il circuito della sostenibilità permetterà di osservare tutto questo da vicino grazie ad un circuito di architetture – complessi residenziali, abitazioni private e edifici deputati ad una funzione sociale – nati da processi di riqualificazione urbana, progettati seguendo criteri di contenimento dell’impatto ambientale, dove il green diviene struttura architettonica e non solo decoro nelle aree esterne. Tra tetti verdi, opere di recupero e tecnologie all’avanguardia si potranno visitare Il Chiostro, Opificio Magolfa, RIA.BI.LA, Indipendenza, Lanterna sul Tetto e Botanical Loft per capire come l’abitare in città possa tenere conto della qualità della vita di chi ci abita e dell’ambiente.
Ricordiamo che l’accesso alle visite è solo su PRENOTAZIONE e con GREEN PASS obbligatorio, per assicurare lo svolgimento della manifestazione nel rispetto delle norme anti covid.
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |