Anche l’edizione 2021 dei “Premi Naturium”, promossi dal nostro socio e imprenditore calabrese Giovanni Sgrò, non ha tradito le attese, raccogliendo oltre trecento spettatori che hanno gremito l’anfiteatro all’aperto sul lungomare di Montepaone. Una grande festa dell’impegno culturale e civile,
intitolata “La mia terra non è utopia”, ricca di interventi, contributi, riflessioni, sapientemente moderata dall’Alfiere della Repubblica Bernard Dika.
Sul palco i tre premiati: l’oncologo Pasquale Montilla, la giornalista Rai Emanuela Gemelli, il docente esperto in tecnologie per l’insegnamento Francesco Pungitore. A loro le speciali opere artistiche, create da Francesca Ciliberti, oltre all'omaggio del famoso mazzo di carte, prodotto dalla Dal Negro, del “Mercante in fiera calabrese” i cui soggetti sono stati realizzati da Luca Viapiana.
Dopo i saluti del sindaco di Montepaone, Mario Migliarese, l'avvocato Roberta Ussia ha focalizzato l’attenzione sulle numerose iniziative di “Naturium” che opera da un decennio in Calabria con attività di coinvolgimento attivo di scuole, aziende, professionisti sui temi dello sviluppo sostenibile e del benessere umano e sociale, nell’ottica di una visione comunitaria e solidale dei territori.
Dika ha coinvolto negli interventi: il prof. Gianfranco Macrì, docente dell’Università di Salerno e cofondatore del “Movimento Ambientalista delle Preserre” impegnato contro l’eolico selvaggio e per la difesa del patrimonio boschivo e naturale dell’entroterra calabrese; l’archeologo Francesco Cuteri,che ha portato una testimonianza viva e appassionata sullo straordinario patrimonio di storia che la regione può vantare; il dott. Francesco Lucia, vertice organizzativo dell’hub vaccinale di Catanzaro Lido, punta d’eccellenza della campagna di contrasto al Covid per numeri e qualità dei servizi offerti; la conduttrice televisiva e seguitissima maestra di cucina Sara Papa, esempio di quelle eccellenze calabresi che hanno saputo conquistare la ribalta nazionale e internazionale con la propria professionalità.
Infine, le premiazioni con il ringraziamento a Giovanni Sgrò, artefice del progetto “Naturium”, imprenditore mecenate e animatore culturale, punto di riferimento di quella Calabria generosa che non si arrende al disimpegno, ma opera con costanza per creare condizioni positive di sviluppo e ricadute non personali ma collettive.
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |