Venerdì 5 Maggio, nel corso dell’ultima giornata del GREEN MED SYMPOSIUM 2023 di Napoli, la tre giorni di eventi promossa da Ricicla TV (con la partecipazione e il supporto di Ecomondo, Ispra, Conai, e Regione Campania) che invita Istituzioni, Imprese e società civile a dialogare sui temi più pressanti della transizione energetica, si è tenuto il convegno “Imballaggi: operazione trasparenza”.
L’evento è stato l’occasione per presentare anche la nuova edizione di “Identipack”, l’Osservatorio di ricerca specializzato nel monitoraggio ed evoluzione della qualità delle informazioni ambientali sul packaging dei prodotti; uno studio frutto della collaborazione tra GS1 Italy, socio PLEF, nonché realtà leader nello sviluppo dei principali standard globali per la comunicazione tra imprese, e CONAI, principale consorzio italiano per la raccolta di imballaggi da conferire al riciclo.
“Quando l’informazione ambientale è trasparente e verificata, più ampia sarà la fetta di mercato per quel tipo di prodotto”, ha affermato il CEO di GS1 Bruno Aceto, spiegando come i consumatori italiani si mostrino sensibili in tal senso: uno stimolo per le aziende ad investire sulla sostenibilità di prodotto.
Trapela un senso di urgenza, soprattutto per riuscire ad allinearsi alla continua evoluzione delle normative europee di riferimento. Per l’Unione Europea, il vincolo di sostenibilità deve elevarsi a tutta la filiera: con il “Digital Product Passport”, il passaporto digitale dei prodotti, l’obiettivo è fornire anche agli utenti della catena di fornitura una guida alla corretta gestione dei beni che vengono lavorati.
Anche l’utente finale - ovvero il consumatore - deve fare la sua parte, e l’Italia in questo senso si è portata avanti: Conai ha infatti sviluppato la Piattaforma “DifferEnti”, identificando le specificità dei sistemi di raccolta e conferimento degli imballaggi per ciascuno dei 7901 Comuni Italiani – un ‘manuale d’uso al riciclo e riutilizzo’ per ogni cittadino.
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |