Si è ufficialmente conclusa la prima fase di maratone scolastiche delle Energiadi! Promosse dala gemellata Social Ice Aps, con il supporto di Planet Life, le Energiadi sono una gara tra Istituti scolastici nata con l’intento di porre al centro dell’attenzione i principi dello sviluppo energetico sostenibile: la scuola si trasforma così in una centrale di energia elettrica e sociale, accesa dalla collaborazione tra tutti i partecipanti.
Tre anni di stop (causa pandemia) non hanno impedito a questa iniziativa di raccogliere consensi e ripartire: “Le Energiadi sono un’esperienza positiva per tutta la comunità, in grado di far avvicinare le persone al mondo della scuola in maniera autentica e coinvolgente… con l’opportunità per bambini e adulti di collaborare ad un obiettivo comune”, sottolinea Anna Ariazzi, Consigliera con Delega alla Pubblica Istruzione di Castiraga Vidardo, uno dei Comuni aderenti alla manifestazione.
Cinque sono già le scuole che, una pedalata alla volta, hanno concluso la loro maratona (attraverso l’utilizzo del Bike Energy System, un sistema che associa al moto del pedale la generazione di corrente elettrica): si tratta dell’IC Breda di Sesto San Giovanni, Castiraga Vidardo con l’IC Morzenti, l’IC Rizzoli di Pregnana Milanese, Codogno con l’IC Codogno, e l’IC Galilei di Corsico.
Il prossimo turno si terrà da Settembre a Novembre, e sarà aperto anche alle scuole di Toscana ed Emilia Romagna.
Aderisci all’iniziativa! https://www.energiadi.it/come-partecipare/.
Contatta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consulta il sito ufficiale https://www.energiadi.it/.
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |