Lo Studio VNZ del prof. M. Vitale e S. Zane, socio PLEF dal 2011, ha preso coraggiosamente ed opportunamente l'iniziativa di costituire un comitato promotore per salvaguardare l'autonomia e l'indipendenza della Banca Popolare di Sondrio che, per effetto della normativa sulla trasformazione in SPA delle Banche Popolari, rischia l'ennesimo accentramento, con relativo depauperamento territoriale.
PLEF ha riconosciuto in questa iniziativa e sulle connesse riflessioni sul sistema bancario nazionale ed europeo, una totale convergenza di pensiero a favore della valorizzazione dei sistemi territoriali economici e finanziari, congiunti con gli impegni sociali ed ambientali che il modello di sostenibilità richiede, e ha dato la propria adesione al comitato promotore, finalizzato a sostenere come opinione pubblica e società civile questa battaglia.
Il problema trova a Sondrio la capacità di reagire, ma la questione riguarda tutti i territori, sia dove è già stata perpetrata la concentrazione bancaria, sia dove non è ancora successo. L’obiettivo è ora quello di comunicare una reazione con una risposta moderna ed efficace affinchè si operi per replicarla, senza timidezza, ma al contrario con senso d'urgenza.
Invitiamo pertanto soci ed amici di PLEF a valutare l'argomento e, una volta approfondito, aderire al comitato contribuendo a questo rilancio morale, logico, strategico ed operativo delle banche di territorio.
L'adesione, individuale o di imprese, non comporta impegni contributivi per gli aderenti, ma comporta la condivisione di questa volontà di una finanza vicina ai territori.
Per leggere l’Atto costitutivo, lo Statuto e il manifesto del comitato e per aderire: www.autonomiabps.it
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |