Martedì 29 giugno dalle ore 18.30 alle ore 20, presso la sede di Altavia Italia, abbiamo ospitato i Proff. Roberto Bianchini e Vincenzo Butticè dell'Osservatorio Climate Finance del Politecnico di Milano, che ci hanno illustrato le analisi dell'Osservatorio relative agli impatti dei rischi climatici sulle performance delle imprese italiane, condotte durante il 2020.
Per mezzo di modelli econometrici ad effetti fissi e di analisi difference-in-difference è stato stimato l’impatto che l’incremento della temperatura e gli eventi metereologici estremi, occorsi tra il 2009 e il 2018, hanno avuto sulle performance di impresa. In particolare la ricerca ha stimato una riduzione media del fatturato associata ad un incremento di un grado di temperatura pari al 5,8% e una riduzione di EBITDA pari al 3,4%. Si sono registrate differenze statisticamente significative fra imprese operanti in settori diversi e fra piccole e grandi imprese. Inoltre si è registrata una riduzione media del valore degli asset a seguito di un evento meteorologico estremo compresa fra 0.30% e 1.9%.
Durante il dibattito finale sono emersi numerosi spunti da parte dei soci PLEF presenti o in collegamento, come ad esempio la necessità di integrare l'analisi con i meccanismi dell’effetto che le calamità naturali provocano nelle comunità, l'utilità di un approfondimento dell'analisi per i diversi settori d'impresa, piuttosto che la relazione con gli effetti dei meccanismi di tassazione e incentivazione delle politiche pubbliche/locali.
Per conoscere il programma dell'incontro: link
Nella sezione del comitato scientifico, è possibile visionare la presentazione.
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |