EICMA, l’Esposizione Internazionale delle due ruote, ottiene l’attestazione secondo lo standard ISO 20121. Gli stand di CAKE, SBS Friction e SST si aggiudicano il Sustainable Exhibitor Award EICMA 2022 (1° edizione). Nella giuria anche Planet Life Economy Foundation.
Per il terzo anno consecutivo EICMA, Esposizione internazionale delle due ruote che si è tenuta fino a domenica 13 novembre a Fiera Milano Rho, ha ricevuto la certificazione ISO 20121, lo standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi. L’attestazione conferma quindi il primato di EICMA come appuntamento espositivo automotive sostenibile nell’interno panorama mondiale e il percorso verso l’ottenimento della certificazione è stato ottenuto anche grazie al supporto di RIGHT HUB, socio PLEF, che ha analizzato le caratteristiche di impatto nella progettazione e organizzazione dell’evento, anche al fine di coinvolgere e influenzare tutti gli stakeholder (staff, visitatori, fornitori, espositori, operatori e media), promuovendo buone pratiche e comportamenti prima, durante e dopo questa edizione.
Il panel di valutatori, costituito da EICMA, RIGHT HUB e Planet Life Economy Foundation ETS, ha poi assegnato a tre espositori, tra le diverse aziende candidatesi, il “Sustainable Exhibitor Award EICMA 2022”, la nuova ed importante iniziativa introdotta da questa edizione per coinvolgere attivamente tutti gli espositori.
Il riconoscimento è andato alla svedese CAKE – ridecake.com, prima posizione, per l’impegno rivolto al riutilizzo di anno in anno di tutti i componenti e materiali eco-compatibili e alla comunicazione dell’impegno per lo sviluppo sostenibile; seconda piazza per la danese SBS Friction A/S per la progettazione di uno stand in legno riciclato con illuminazione a led; terza posizione all’italiana SST s.r.l. per la politica dell’espositore rivolta all’utilizzo di tutti i componenti dello stand per altri eventi e l’impiego di materiali eco-compatibili e illuminazione a led.
I visitatori dell’Edizione 2022 hanno incontrato così nella loro esperienza di visita, istallazioni di comunicazione coordinata per aumentare la loro consapevolezza e conoscere le prerogative della certificazione. La gestione sostenibile riguarda diversi aspetti come la raccolta differenziata, l’efficienza energetica, la raggiungibilità della location, la salute e la sicurezza dei lavoratori coinvolti nell’organizzazione, l’accessibilità delle persone con disabilità, la lotta allo spreco alimentare con la raccolta delle eccedenze prodotte durante l’evento, e tanto altro ancora.
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |